PODERE TOVARI nasce ad Anghiari a fine 2018 dall’idea dei soci fondatori di realizzare un progetto agricolo-turistico innovativo.

      Il complesso, situato nel Comune di Anghiari in località “Trebbio” e “Valle Bassa“, si compone di 5 ettari di oliveto, 2,5 ettari di castagni da frutto, 6,5 ettari di terreno agricolo, 15 ettari di bosco, più 9 strutture storiche edificate.

     Anticamente era suddiviso in 3 poderi chiamati “Trebbio”, “Stanghetta” e “Ramatone”, ognuno dei quali aveva la propria casa colonica, i propri terreni ed i propri annessi agricoli.

                        

      La coltura principale del tempo era il tabacco: è per questo che all’interno della proprietà si trovano 4 fabbricati, e/o porzioni, che erano adibiti proprio ad essiccatoi.

                        

       Il rispetto rigoroso dell’ambiente e la valorizzazione del territorio, sono diventati da subito i cardini fondamentali dell’azienda.
                          

      Tutto il 2019 è stato dedicato alla ripulitura della proprietà, che versava in uno stato di completo abbandono da anni, alla valorizzazione delle piante esistenti, tra cui 10 querce ultra centenarie, delle quali 2 di dimensioni veramente incredibili, e alla piantagione di oltre 700 piante di olivo monocultivar Morcone della Valtiberina , oltre che al recupero degli oltre 300 olivi quasi secolari già presenti, ma in condizioni di degrado.

     Solo a fine 2019 è stato possibile dissodare e lavorare i terreni incolti, piantando varietà di grano antico che serviranno da luglio in poi a produrre la nostra pasta, il nostro pane e i derivati.
     La pasta biologica di grano duro di Podere Tovari è realizzata esclusivamente con grano di origine locale, molito a Sigillo, in provincia di Perugia e pastificato a Urbania in provincia di Pesaro Urbino.
       Il grano duro è coltivato ad Anghiari sui terreni incontaminati dell’azienda agricola.
La molitura avviene esclusivamente presso mugnai storici.
       Per la pastificazione, la fase più delicata, ci siamo affidati ad un pastificio artigianale marchigiano immerso nelle colline tra Pesaro e Urbino, per garantire una buona qualità dell’acqua che, oltre al connubio pressione e temperatura, è importantissima per il risultato finale.
       Il tipo di materia prima ed i processi di trasformazione utilizzati, garantiscono alta digeribilità ed elevato contenuto proteico.

Particolarità:
lenta essiccazione, bassa temperatura, trafila al bronzo, vegano,artigianale, alta digeribilità.

Dettagli:
La vera pasta artigianale si riconosce dal colore giallo paglierino pallido e dalla superficie porosa.

       E’ un’autentica pasta artigianale, prodotta con metodo tradizionale in un piccolo laboratorio. L’essiccazione avviene a bassa temperatura ed in modo statico e dura dalle 12 alle 36 ore.
       Conserva oltre alle migliori performance di cottura, anche un gusto autentico e la giusta rugosità.

       Sempre nell’anno 2019 è stato presentato il piano di ristrutturazione agrituristica degli immobili: un piano molto ambizioso che prevederà, al termine dell’opera, di avere a disposizione un totale di circa 40 camere/suites.
     Tale ristrutturazione ha avuto inizio a fine febbraio 2020 con la realizzazione di 5 camere per avviare l’attività agrituristica ed è stata effettuata mantenendo tutte le caratteristiche originali degli edifici e mettendo in evidenza quelle storiche, preservando i disegni del tempo ed i passaggi di generazione che hanno prodotto modifiche ai fabbricati.

      Il primo edificio interessato dal restauro è stato il più grande, situato nel podere “Stanghetta”. È composto da una grande casa contadina, i cui fondi erano utilizzati per il bestiame. Sono ancora presenti, inalterati dal tempo, la vecchia mangiatoia con i suoi abbeveratoi all’ingresso delle stalle, il forno a legna e la vecchia cucina a legna con paiolo, un tipo di pentola usata tradizionalmente dai contadini per la preparazione della polenta, delle zuppe e delle verdure.

      Tramite antiche scale in pietra, si arriva ad un grande loggiato con una magnifica vista sulla Valtiberina e sulla campagna circostante, che permette al turista di godersi appieno la colazione e l’aperitivo in un ambiente paradisiaco e che dà accesso all’agriturismo vero e proprio.

      Dal balcone, infatti, si accede all’interno dell’abitazione che è composta, nella parte giorno, da una grande cucina con un antico camino, adiacente ad un ampio soggiorno storico, con pareti facciavista e solai a volte.

        Nella parte notte si trovano 5 camere da letto, tutte con servizi privati.

       Nel 2021 è stato effettuato il restauro della parte bassa dell’edificio principale del Podere “Stanghetta” dove sono state realizzate altre 3 camere da letto : due doppie comunicanti e una quadrupla con accesso anche per persone disabili.

        Oltre a questo sono state risanate anche le antiche stalle delle vitelle , l’antico pollaio e la porcilaia.

      Nella parte esterna è stata riportata alla luce una antica vasca ormai seppellita dalla terra che era in origine un antico deposito delle ghiande dove i contadini mettevano questi frutti in ammollo per poi utilizzarli come mangiare per gli animali durante l’inverno

       Su questa vasca è sorta la nostra prima Piscina “ La Ghiandaia”.

      Una perla di questo Podere è anche l’antica Tabaccaia dove veniva un tempo essiccato il famoso Tabacco nero da sigaro Toscano in questa stanza oggi vengono effettuate degustazioni di sigaro come esperienza sensoriale.

      Nel 2022 il secondo Podere “ Ramatone “ è stato restaurato , infatti nell’edificio piu grande di quel Podere È stato fatto un intervento di recupero veramente eccezionale.

       È stata realizzata al suo interno una grande scala in ferro corten che conduce dal piano terra ai piani alti.

      In questo fabbricato sono state realizzate sette camere da letto, tutti i solai sono in travi di legno e antiche Pianelle le pareti con sassi faccia a vista che denotano L'Antico splendore delle murature contadine.

      Nello stesso complesso è stata realizzata per uso delle camere anche una spa con all'interno una bellissima sauna, una doccia emozionale e un locale tisaneria.

     Attaccato alla struttura è stato realizzato Nella vecchia Letamaia la seconda piscina una bellissima vasca panoramica di circa 50 metri quadrati con idromassaggi cascate e Spiaggetta, il tutto è stato rifinito con dei gazebo in ferro corten dove è possibile fare degli aperitivi o leggere in grande tranquillità.

      Nel terreno situato a Valle tra Il Podere Stanghetta e il Podere Ramatone sono stati ubicati gli ombrelloni e gli sdrai dove è possibile godere di una bellissima vista e prendersi il sole in meritato relax, mentre ancora più a valle è stato realizzato un percorso sensoriale da fare a piedi nudi per la riabilitazione dei punti sensoriali del piede.

      Questo percorso conduce poi al percorso olfattivo dove sono state impiantate svariate tipologie di erbe officinali aromatiche dove è possibile rilassarsi con dei profumi veramente unici.

    Nel 2023 è stato dato alla luce il ristorante del Podere che è stato realizzato nel fabbricato principale più grande quello denominato “Stanghetta” ed è dislocato nel Balcone toscano con vista panoramica nelle Salette interne e nelle vecchie stalle delle vitelle il tutto collegato da una scala interna.

      La caratteristica principale è che ogni locale ha una sua identità infatti il Balcone gode di una vista mozzafiato sulla natura e sulla valle, la saletta è stata realizzata con il calore dell'Antico mixato a un gusto super moderno e conta di due privè mentre le stalle sono state realizzate con un mix di arredamento industriale chic e l’antico originale, e ne abbiamo ricavato quattro locali privè ognuno dei quali oltre il tavolo con bellissime poltrone ha pure il divano privato.

       Tutto questo rende il nostro ristorante affascinante e molto riservato.

       La cucina è stata impostata con la stessa mentalità di tutto il progetto agrituristico, la riscoperta di Sapori veri di materie prime di altissima qualità ottenuta con una grande ricerca di prodotti top toscani.

       I fiori alle occhiello sono il nostro Olio rappresentato da 4 Monocultivar: Leccino, Gentile di Anghiari, Frantoio e Morcone e dalla nostra Pasta in quattro formati: Spaghetti, Rigatoni, Penne e Fusilli.

     Intorno a queste nostre produzioni, ruota La Cinta Senese DOP che viene utilizzata sia come carne fresca in favolose tagliate di filetto e capocollo che come salume in Fantastici taglieri o in primi piatti veramente unici.

      Affianco alla cinta senese troviamo la carne di vitella allevata nel nostro stesso territorio anghiarese allo stato brado cosa che rende questo prodotto più genuino e profumato.

      Abbiamo poi altri prodotti dello stesso livello che vanno dall’uovo di Parisi al miele della Lunigiana DOP ai formaggi del caseificio De Magi e moltissime altre leccornia il tutto corredato da una carta di vini equilibrata con dei gusti fantastici il tutto rigorosamente di origine Toscana.

Febbraio 2024 un mese importante per lo sviluppo di Podere Tovari vengono date alla luce tre nuove sale:

1) Il Lounge Bar una sala da un design mozzafiato stile industriale puro con contrasti di lusso. In questa sala nasce anche la nostra area business dove clienti possono avere una postazione di lavoro riservata e godere di tutti i comfort che vanno da un light lunch ad un open bar.

2) una nuova sala ovvero un bellissimo open space in stile industriale chic che viene messo a disposizione di gruppi più numerosi sia per aziende che possono effettuare dei team building riunioni sia per il ristorante dove poter ospitare dei gruppi più numerosi.

3) la nostra spa ubicata nel casale Ramatone è composta da una bellissima sauna, da una doccia emozionale che dona un mix di profumi e luci eccezionale e da un punto relax e Tisaneria…….tutto questo renderà all’ospite un esperienza unica.

   

     Torniamo alle origini: come vivevano i nostri nonni o bisnonni? Dove dormivano? Dove lavoravano? Cosa mangiavano? Che tipo di vita facevano? Questa è la base Esperienziale del Podere.

     Quello che Podere TOVARI vuole trasmettere al proprio visitatore è il senso dell’antico legame tra uomo e terra, nel rispetto dei ritmi stagionali, attraverso la riscoperta dei valori della civiltà contadina. Non vogliamo essere un complesso di lusso vogliamo essere una esperienza di vita che è il vero lusso.

        Tutto questo rende il nostro progetto turistico una riscoperta esperienziale, che gioverà ad animo e mente e stomaco di ogni gradito ospite.